La salute di Babbo Natale lo rende un modello positivo?
I bambini di tutto il mondo vedono in Babbo Natale un modello positivo, quello di un anziano signore corpulento, gioviale e occhialuto, vestito di un costume rosso con inserti di pelliccia bianca e con una lunga barba anch’essa bianca. Il personaggio che esaudisce i desideri più segreti di ogni bambino, desideri racchiusi nelle “letterine a Babbo Natale“.
Ma la domanda che mi pongo oggi è: Babbo Natale è un modello positivo anche per gli adulti?
Non mi pare proprio, un conducente di slitta che guida violando tutti i limiti di velocità, che viaggia all’aperto, nel freddo notturno, coperto soltanto dal suo famigerato costume rosso, senza cintura di sicurezza, che sta fuori tutta la notte intrufolandosi nelle case altrui bevendo e mangiando tutta la notte, di sicuro meriterebbe un bel po’ del carbone, che in qualche caso, lascia ai bambini un tantino monelli!
Abbiamo chiesto ad un geriatra di esaminare i comportamenti e l’aspetto di Babbo Natale e nel caso di suggerirgli di modificare il suo stile di vita, visto che a più di 550 anni ed un aspetto “paffuto e grassoccio“.
Babbo Natale è palesemente in sovrappeso.
A guardarlo, asserisce il nostro geriatra, sembra proprio necessario che perda qualche chiletto. Gli consiglierei di lasciar stare gli snack zuccherati che i bambini gli lasciano in cambio dei desiderati giocattoli, evitando così l’aumento di peso ed il rischio di obesità, che potrebbe portare a malattie cardiache e al diabete. Le statistiche mediche segnalano che la metà degli adulti over 65 ha il prediabete o il diabete di tipo 2.
Per fortuna sembra che da qualche tempo abbia smesso di fumare
Per anni ci siamo abituati a vederlo fumare una “pipa tenuta stretta fra i denti” oppure un “mozzicone di sigaro ardente” avvolto in una nuvola di fumo che gli circondava la bianca testa a mo’ di corona. Per fortuna sembra che Babbo Natale abbia rinunciato a questa “pessima abitudine“, perché, come ricorda il nostro geriatra, non importa quanti anni si hanno, ma perdere questo vizio e smettere di fumare migliora da subito la salute con benefici a medio e lungo termine.
Grazie ai nostri premurosi bambini Babbo Natale finalmente beve tanto latte.
Il nostro geriatra ci ricorda che gli spuntini a tarda notte sono spesso la causa di fastidiosi “bruciori di stomaco” e pare che Babbo Natale non disdegni nessuno degli spuntini che i bimbi gli lasciano in tutte le case che visita, un’abbuffata pantagruelica! Per fortuna i nostri bimbi si sono resi conto dell’età di Babbo Natale, e tenendo alla sua salute, hanno preso la buona abitudine di lasciargli un piattino con uno o due biscottini, qualche bastoncino di carote o dei gustosi pezzettini di mela ed un bicchiere di latte. Si sa, che il latte è una buona fonte di “calcio e vitamina D” anche se il geriatra suggerisce che, vista l’età, per Babbo Natale sia meglio attenersi al latte “con pochi grassi o addirittura senza” e di combinarlo ad alimenti “ricchi di vitamine“, abbinando a questi alimenti degli esercizi fisici che possano fortificare muscoli ed ossa limitando il “rischio di osteoporosi” e rallentando il naturale decadimento dovuto alla “sarcopenia“.
Nonostante tutto da l’idea di essere ancora abbastanza agile.
A dispetto della stazza fisica e dell’età (non è certo un ragazzino), afferma il nostro geriatra, Babbo Natale dà l’impressione di attenersi, per tutto l’anno, ad un programma di regolare esercizio fisico. Altrimenti come potrebbe essere in grado di rimanere così “vivace e agile” quando porta i doni ai bambini di tutto il mondo? Portare sulla spalla un sacco pieno di doni certamente aiuta a rafforzare ossa e muscoli, migliora l’equilibrio e aiuta a prevenire le cadute. Non parliamo poi dell’arrampicarsi su e giù per camini, finestre o balconi, che pur non essendo raccomandato per un uomo della sua età, è molto probabilmente un “buon esercizio cardiovascolare” simile al tipo di allenamento regolare che si ottiene con una buona camminata, un giro in bicicletta o salendo su e giù per le scale di casa.
Parliamo dell’elasticità mentale.
Si sa che Babbo Natale deve essere molto attento alle liste, per poter consegnare i giocattoli giusti ai giusti bimbi che li stanno desiderando ed è cosa nota che “… fa una lista e che la controlla due volte“. Questo da una parte potrebbe sembrare segno di alcune difficoltà dettate sia dall’età che dalla memoria, ma fare le liste è anche un ottimo modo per ovviare agli irritanti e fastidiosi problemi di memoria. L’esercizio fisico necessario per costruire, con la collaborazione degli elfi, i giocattoli per tutti i bambini del mondo, migliora la sia circolazione che la salute delle ossa ed anche quella del cuore, e si sa un cuore sano significa un cervello sano.
La cura per gli animali produce effetti benefici sulla salute.
È noto che Babbo Natale guida una slitta trainata da otto renne (Ballerina, Cometa, Cupido, Donato, Donnola, Freccia, Fulmine e Saltarello), dice il geriatra, di cui si prende cura personalmente, e questa è una cosa buona! Certo non è per tutti, ma prendersi cura di un animale domestico, può produrre numerosi effetti benefici per la salute degli “adulti“. Curare e badare ad un animale domestico può aiutare ad abbassare la “pressione sanguigna“, “ridurre il colesterolo“, alleviare “l’ansia“, ridurre “l’isolamento sociale” e estremizzando collabora a “rafforzare il sistema immunitario“. Il possesso di un animale domestico spesso è un’opportunità di fare esercizio fisico e può aprire la porta a opportunità di interazione sociale con altri proprietari di animali domestici.
Babbo Natale beneficia di un matrimonio lungo e felice.
Babbo e Mamma Natale, ricorda il nostro esperto, sono sposati da molto, moltissimo tempo e un matrimonio felice, come risulta da recenti statistiche, sembra essere strettamente legato ad un invecchiamento ben riuscito. La vita coniugale e le connessioni sociali che fanno parte dei rapporti di coppia aiutano a limitare gli effetti della depressione e dello stress ed in più vi è una maggiore attenzione reciproca nel seguire i consigli del proprio medico curante.
Conclusioni: 500 e passa anni e non sentirli.
Nonostante qualche campanello di allarme, quando si mettono tutte assieme sia le abitudini che lo stile di vita di Babbo Natale, conclude il geriatra, si può affermare che sembra avviato su di un cammino di invecchiamento ben riuscito che anche tanti altri “adulti” potrebbero e dovrebbero seguire. Comunque, conclude l’esperto, suggerisco a Babbo Natale di sottoporsi, su suggerimento del proprio medico, ad una serie più approfondita di indagini per valutare in maniera più attenta la situazione generale della propria salute.
In definitiva, a parte alcune piccole attenzioni, Babbo Natale sembra essere in buona forma fisica e dovrebbe essere in grado di soddisfare i desideri di Natale dei suoi giovanissimi fans, ancora per tanto, tanto tempo.
Buon Natale a tutti!
Forma Salus Nel nostro magazine troverai tanti articoli e consigli dedicati alla salute e benessere del nostro corpo. La nostra redazione si impegna a fornire ai propri utenti articoli completi e veritieri sulle varie aree tematiche del sito: Salute, Benessere, Alimentazione, Psicologia e Rimedi Naturali. Leggi altri articoli dello stesso autore… |
Disclaimer Le informazioni fornite in questo articolo, sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun modo il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, e così via). Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci, di integratori alimentari o di ingredienti d’uso, presenti nei testi hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualità e l’esperienza indispensabili per il loro uso o la loro pratica. |
Fai i tuoi acquisti su Amazon tramite i link presenti sul sito.
Vuoi darci una mano?
Sostieni
formasalus.it
con i tuoi acquisti su Amazon!
Se acquisti su Amazon (quel poco o molto che sia), ci puoi aiutare accedendo al popolare sito di e-commerce cliccando sul bottone precedente, o su uno qualsiasi dei banner o dei link presenti sul sito.
Questo sito contiene link di affiliazione. Clicca qui per leggere i dettagli.